Il centro storico di Palagianello
Dall’imponente Castello Caracciolo Stella, che svetta maestoso sul punto più alto del paese, costeggiando la lussureggiante gravina di San Biagio, si giunge alla deliziosa Cappella Santuario della Madonna delle Grazie. Da qui, scendendo in gravina, entreremo nella suggestiva chiesa rupestre di San Gerolamo.
Questa chiesa rupestre, crollata due volte e restaurata nel 2000, è dedicata alla patrona di Palagianello e ne costituisce il monumento più importante. Sembra di essere piacevolmente sospesi sulla gravina, e se ne gode il relativo spettacolare panorama, se si guarda, dall’interno, oltre l’ingresso della chiesa stessa.
Orientata liturgicamente, a pianta trapezoidale, conserva un triforium e un paraecclesion, nonché una cisterna. Una ghiera costituisce il modello decorativo di tutti gli andamenti curvilinei: triforio, arcate cieche e nicchie. Gli affreschi, tra cui quelli di una Madonna col Bambino e di un Santo Vescovo, sono databili al XIV secolo.
Appartenuto a tre famiglie nobiliari, ultima quella dei Caracciolo Stella, ed attualmente di proprietà del Comune di Palagianello, esso ci appare con tutte le caratteristiche di un fortilizio cinquecentesco, con una massiccia pianta quadrangolare, quattro torrioni angolari e un cortile centrale.