Grand Tour di Matera: dal Piano alla Civita e ai Sassi Caveoso e Barisano

( )

 

Vi regaleremo la comprensione a 360 gradi dell’antica città di Matera. Partendo dal “Piano” – la parte rinascimentale e barocca – giungeremo ai quartieri medievali, vale a dire la Civita, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Partiremo dal Palazzo Lanfranchi, in Piazza Pascoli, per dirigerci in Piazza Vittorio Veneto, dove si trovano la Fontana Ferdinandea e gli ipogei del Palombaro Lungo e della chiesa del Santo Spirito, passando davanti alle chiese del Purgatorio e di San Francesco d’Assisi. Ammireremo anche il Palazzo dell’Annunziata e due gioiellini architettonici: le chiese di San Domenico e della Mater Domini. Quindi, visiteremo la particolarissima chiesa di San Giovanni Battista. Ci fermeremo davanti alla suggestiva Piazza del Sedile e, visitata la Cattedrale, scenderemo nel Sasso Caveoso, per visitare la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve e la sua necropoli altomedioevale. Se interessati, si potrà visitare anche una tipica casa-grotta, abitata fino agli anni ’60 del Novecento.
Durante la passeggiata, dai numerosi belvedere, potremo contemplare molte suggestive viste panoramiche, ed eleganti palazzotti nobiliari. Sarà possibile visitare, inoltre, nel Sasso Barisano, il bellissimo complesso rupestre della Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, che ospita una meravigliosa mostra di Salvador Dalì: “La persistenza degli opposti”. Di fronte, si staglierà l’incredibile panorama della Murgia Materana.