Cosa visitare

Ti piacerebbe visitare Mottola, Palagianello, Massafra, Laterza o un’altra città della Terra delle Gravine?

Se la risposta è SI, ma non sai da dove iniziare, affidati a Visit Mottola.

Contattaci e concorderemo insieme l’itinerario turistico e le visite guidate più adatte a te!
Dal 2002 Visit Mottola si occupa di organizzare itinerari turistici e visite guidate a Mottola, Palagianello, Massafra, Laterza, Castellaneta e Matera.
Se vuoi approfondire i nostri itinerari, dai un’occhiata qui sotto.

Mottola

Abbarbicata sul cocuzzolo di un'imponente collina della Murgia Tarantina, al confine con la provincia di Bari e a soli 40 minuti da Matera, il Comune di Mottola è parte del Parco Regionale della Terra delle Gravine.Dalla visita al centro storico ai Villaggi rupestri, passando dai Santuari mariani alle Grotte di Dio. In questa pagina puoi scoprire tutti gli itinerari più suggestivi di Mottola che possiamo sperimentare insieme.

Palagianello

La visita a Palagianello è da non perdere.  Una "perla" nella gravina di San Biagio, questo piccolo Comune della Terra delle Gravine costituisce una vera "chicca" da visitare, che vi sorprenderà, con la semplicità del suo essenziale e caratteristico centro storico rinascimentale.

Massafra

Terra delle Gravine e Terra dei Masciari (maghi) si fondono in questo Comune del tarantino, che vanta un carnevale molto antico e partecipato dalla popolazione locale.

Laterza

Carne al fornello e prodotti da forno (pane, focaccia e molto altro ancora) sono il vanto di questo Comune della Terra delle Gravine, che annovera il canyon più maestoso ed imponente dell'area tarantina.

Matera

Già sito Unesco e capitale europea della cultura nel 2019, la città è attigua alla Terra delle Gravine Joniche, con cui condivide lo stesso habitat rupestre. La nostra visita guidata a Matera si focalizza particolarmente sulla "Cripta del Peccato Originale".

Castellaneta

Patria di Rodolfo Valentino, la città medievale e barocca poggia sul ciglio di un’imponente gravina. La sua marina, caratterizzata da spiagge basse e sabbiose, è interamente bordata da una delle più belle pinete italiane a Pino d’Aleppo. Scopri gli  itinerari scelti per te.

Alberobello

Emblema dell’intera Puglia, il centro storico di Alberobello, con i suoi favolosi trulli, è Patrimonio Unesco ed è al confine con Mottola, a soli 30 Km/30 minuti d’auto. Qui domina la pietra dura, il calcare di Altamura, sapientemente tagliato a chianca e a chiancarella.